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Imprese italiane

L'identità come fattore critico di business

Benvenuto nella Unit dedicata alle imprese e alle marche italiane.

 

Gaetano Grizzanti si affianca al management direzionale o all'imprenditore per definire le corrette modalità connotative con cui porre il proprio marchio, o i propri marchi, sul mercato e per organizzare la propria proposta d'offerta.

 

Dal marchio alla marca: in un'ottica evolutiva e di "capitalizzazione valoriale", Gaetano Grizzanti mette a disposizione il suo know-how per aiutare imprenditori e manager a trasformare una mentalità di business, oggi caratterizzata da un approccio prevalentemente basato sul prodotto verso una strategia orientata all'identità di impresa.

 

A causa dei cambiamenti strutturali avvenuti nel business moderno, abbandonare una tattica principalmente product-oriented a favore di una strategia mirata all'affermazione di un marchio, risulta sempre più fondamentale per la sopravvivenza e il successo delle aziende sul territorio italiano ed europeo.

 

 

Gaetano Grizzanti può essere d'aiuto quando l'impresa si trova in momenti critici o di cambiamento, come per esempio:

 

Scenario competitivo in crescita.

 

Start-up di una nuova azienda.

 

Forte calo di fatturato.

 

Forte crescita aziendale.

 

Fusione per incorporazione.

 

Acquisizione di un'altra azienda o di prodotti.

 

Spin-off in atto.

 

Immissione di un nuovo prodotto sul mercato.

 

Costituzione o rivitalizzazione di un'insegna distributrice.

 

Organizzazione o riorganizzazione dell'architettura d'offerta commerciale.

 

Ristrutturazione di più marchi appartenenti a una stessa holding.

 

Espansione territoriale, locale o internazionale.

 

Costituzione di una nuova divisione o business-unit.

 

Cessione di una divisione o di una business-unit.

 

Valorizzazione dell'identità di marca in caso di futura vendita.

 

Passaggio da una strategia b2b a una b2c.

 

 

Oppure quando si riscontrano problemi specifici, come per esempio:

 

Difficoltà nel trasmettere i valori della propria marca, all'interno o all'esterno dell'azienda.

 

Problemi nella gestione del brand.

 

Percezione distonica del proprio marchio.

 

Marchio obsoleto per lo status dell'azienda o del proprio mercato.

 

Scarsa distintività del marchio all'interno del proprio scenario competitivo.

 

Debole e incoerente presenza su internet.

 

Contenziosi legali inerenti al marchio.

 

 

Ci segnali il Suo problema e la Sua esigenza

 

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