accedi annulla
HOME PROFILO CLIENTI AREA STAMPA NOTIZIE RECRUITING NEWSLETTER CONTACT
Home

Brand Naming

 

Quella verbale è la forma di comunicazione più naturale ma al tempo stesso più complessa. Il linguaggio non è solo uno strumento per trasmettere una informazione, ma anche espressione di un modo di essere e di vedere le cose, modificando in termini percettivi la realtà che ci circonda, contribuendo a crearla e a renderla reale.

Nel campo del branding, l'esperienza ci ha mostrato e dimostrato come un corretto uso degli elementi verbali sia in grado di condizionare fortemente, nel bene e nel male, l'andamento di una marca e il successo di un prodotto.

 

L'individuazione di un nome o di altri dispositivi verbali o testuali, è successiva a un attento studio non solo dei valori e dei messaggi che il brand vuole trasmettere, ma anche dei possibili significati subliminali e delle reazioni che essi possono provocare nell'individuo.

 

 

Gaetano Grizzanti adotta il modello Nominandum per lo studio dell'identità verbale di una marca, offrendo nello specifico i seguenti servizi:

- analisi e verifica dell'idoneità di un nome di marca esistente;

- perizie tecnico-percettive;

- ricerche qualitative per l'individuazione di espressioni verbali;

- focus group e interviste per l'attribuzione dei valori;

- individuazione degli obiettivi comunicativi di un brand-name;

- brand-name strategy;

- creazione di nomi idonei a identificare una marca d'impresa;

- creazione di nomi idonei a identificare una marca di prodotto;

- creazione di nomi idonei a identificare una marca d'insegna;

- naming system;

- creazione di Payoff da attribuire alla marca;

- verifiche linguistiche internazionali;

- ricerche di anteriorità;

- affiancamento e coordinamento per la registrazione legale.

 

 

Gaetano Grizzanti © 1986-2014 gaetano@grizzanti.itcopyrightarea riservata