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Retail Identity

 

 

Quando parliamo di retail ci vengono in mente le innumerevoli catene che hanno sostituito il negozio “sotto casa” e che negli ultimi anni si sono impadronite non solo del mercato ma anche del cuore del consumatore.

Da mero contenitore di prodotti, un esercizio commerciale si è evoluto in qualcosa di più importante. Le stesse marche di successo oggi devono lottare per imporre le proprie ragioni nei confronti di alcuni distributori, per avere – come si suol dire – un posto al sole nella playa del retail.

 

Il distributore ha oggi un potere talmente grande da potersi permettere perfino di proporre prodotti auto-griffati con il proprio “marchio-insegna”, sviluppando così un fenomeno che si è affermato in modo sostanziale nell’ultimo ventennio. Attraverso la propria insegna, oggi, un punto di vendita stabilisce un legame emozionale con l’individuo, non esercitando – come avveniva un tempo – la sola azione informativa sulle tipologie di merci che distribuiva.

 

Virtù come fiducia, garanzia, qualità, acquisiti dai big della grande distribuzione organizzata, hanno consentito di attribuire un enorme valore commerciale ai prodotti distribuiti, così da permettere anche la creazione di marche private (private label) che vanno a integrare l’offerta esistente o addirittura – per alcuni prodotti – a sostituirla.

 

Per costruire una "marca retail" bisogna avviare il classico processo dettato dalle direttive del branding: identificare e personificare un insieme di valori distintivi, differenti rispetto a quelli del prodotto, capaci di originare un autonomo coinvolgimento di esperienze consentendo di costruire un brand nel tempo.

 

Tutto questo è oggi possibile in modo automatico, perché certi meccanismi sono innati nel brand. Dobbiamo considerare che la forza con cui un marchio traccia il solco del proprio destino fa sì che la costruzione di un’identità si delinei in modo del tutto istintivo, molte volte inconsapevolmente oltre gli sforzi programmati e precostituiti dalle attività di marketing e comunicazione.

 

Fidelizzazione e ottenimento di maggiori profitti sono quindi il frutto dell’affermazione di un retail-brand ben congeniato, cogliendo l’opportunità di conquistare una leadership del settore di riferimento in termini di posizionamento e di soddisfazione del cliente.

 

Gaetano Grizzanti aiuta i propri clienti a individuare soluzioni mirate di Retail Identity, dove il rapporto sinergico Insegna/Prodotto/Identità deve sviluppare valore nel tempo per costruire un'identità di insegna di successo.

 

 

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