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Trasformare il marchio in una marca

Dal marchio alla marca®

 

Tutti hanno un marchio ma pochi possono pregiarsi del titolo di Marca. Ma cosa si intende quando parliamo di trasformare un marchio in una marca?


Significa che oggi il modo di fare business sta cambiando, rendendo difficile per un'impresa puntare solo sul prodotto o il servizio offerto. A rischio c'è non solo il successo di mercato, ma anche la sopravvivenza dell'azienda stessa.

 

Il prodotto è infatti facilmente "clonabile" e sempre più raramente costituisce il reale elemento di differenziazione competitiva. Quindi, Grizzanti Consulting, attraverso un programma dedicato, aiuta quelle aziende che - leader nel proprio settore- ambiscono a evolvere il loro approccio identificativo sul mercato, al fine di trasformare una mentalità di business basata sul prodotto, in una strategia orientata alla costruzione di una marca.


Lo sviluppo di una strategia brand-oriented risiede nel processo trasformativo del marchio in marca, che consente di far evolvere il modello di business e di raggiungere un posizionamento mirato all'identità di marca contestualizzato nel proprio scenario riferimento.

Perchè tale cambiamento?

Il mercato ha subito cambiamenti notevoli solo nell'ultimo decennio, tali da ribaltare completamente la fisionomia dello scenario competitivo, in grado di far rivedere ogni paradigma per la costruzione e l'affermazione di un'azienda o di un prodotto.

 

La maggior parte delle imprese non ha ancora spostato il proprio asset economico dal prodotto al brand, che oggi ha il delicato compito di sviluppare capitale d'impresa.

Il grande cambiamento quindi è quello di rendersi conto che il primo prodotto da vendere è la propria marca: solo una marca, con il suo portato di valori e significati, consente di capitalizzare su un'offerta - naturalmente di qualità, come prerequisito imprescindibile - in un panorama straripante di concorrenti.

 

 

Tutti hanno un marchio, inteso come un nome o un segno di riconoscibilità. Ma oggi risulta necessario spostare il focus del business dal marchio alla marca, per proporsi in modo adeguato nei confronti del proprio pubblico. Si tratta quindi della trasformazione da mero soggetto legale e codice visivo, a entità valoriale che riassume in sé le ragioni d'acquisto o di preferenza del target a cui ci si rivolge.

 

Il branding, inteso come modello di business incentrato su questo approccio, può essere quella leva competitiva moderna capace di consentire la costruzione di una proposta commerciale unica, impossibile da duplicare, dotando un prodotto o un'azienda di quella personalità necessaria per porsi in modo differenziante nei confronti del proprio pubblico.

 

 

Per avere informazioni su una proposta d'intervento dedicata, scrivete una email a gaetano@grizzanti.it, specificando il settore merceologico di riferimento.

 

Gaetano Grizzanti © 1986-2014 gaetano@grizzanti.itcopyrightarea riservata